Condizioni generali di contratto

Condizioni generali di contratto

1. introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono parte integrante del contratto tra il cliente e il proprietario del rispettivo immobile in affitto, rappresentato dal gestore di Chesa Munteratsch (di seguito denominato gestore). Si consiglia di leggere attentamente le seguenti Condizioni Generali .

2 Prenotazione e stipula del contratto

Con la vostra prenotazione orale o scritta (anche via e-mail) stipulate un contratto con il gestore. Da quel momento, i diritti e gli obblighi derivanti dal contratto e le presenti condizioni contrattuali diventano effettivi per voi e per il gestore. Riceverete immediatamente un contratto dal manager. Se il contratto differisce dalla descrizione o dall'offerta, riconoscete la conclusione del contratto sulla base del contratto con il vostro acconto. Se non viene versato un acconto entro 30 giorni dal ricevimento del contratto, il gestore può disporre liberamente dell'immobile riservato. Richieste particolari da parte vostra possono essere accettate dal locatore solo come desideri non vincolanti. Non esiste alcun diritto legale all'adempimento di tali richieste, a meno che il locatore non lo abbia confermato per iscritto. In caso di ritardo nel pagamento del canone di locazione in conformità alle disposizioni della clausola 3.3, il gestore può rifiutarsi di fornire i servizi.
La lingua del contratto è il tedesco. Si applica esclusivamente il diritto svizzero. Fa fede la versione tedesca delle presenti condizioni contrattuali. Le versioni in inglese, francese e italiano sono solo a scopo informativo.

3. Prezzi
3.1 Prezzi di noleggio

Se non diversamente indicato, i prezzi pubblicati sono da intendersi come prezzi settimanali per l'oggetto in affitto nel periodo di prezzo corrispondente. I prezzi pubblicati sono validi fino all'emissione del nuovo listino prezzi o all'aggiornamento del sito web. Fatto salvo il paragrafo 3.5 ("Modifiche dei prezzi"), si applicano i prezzi validi al momento della prenotazione. Le offerte speciali non sono sempre valide su tutti gli appartamenti. I costi aggiuntivi (parcheggio, chiosco, sauna, pulizia supplementare, ecc.) non sono inclusi nel prezzo di affitto e devono essere pagati sul posto. Il periodo minimo di affitto è solitamente di 7 giorni, il giorno di arrivo e di partenza è sempre il sabato (alta stagione). Sono possibili eccezioni con conferma scritta. I prezzi includono il normale consumo di energia, se non diversamente indicato nella descrizione.

3.2 Pagamenti

L'importo del noleggio per l'oggetto prenotato deve essere pagato prima dell'inizio del viaggio come segue: Il 40% dell'importo dell'affitto dell'oggetto prenotato deve essere pagato entro 14 giorni dalla prenotazione. L'importo restante deve essere versato all'ospitante al più tardi 30 giorni prima dell'inizio del periodo di locazione. In caso di prenotazioni a breve termine con meno di 30 giorni di anticipo rispetto all'inizio del periodo di locazione, l'intero prezzo di locazione è dovuto immediatamente al momento della prenotazione e deve essere trasferito al gestore. In caso di ritardo nel pagamento dell'importo residuo o dell'intera somma di locazione in caso di prenotazioni a breve termine, il gestore può rifiutarsi di fornire i servizi.

3.3 Costi di cancellazione

In caso di cancellazione da parte vostra, vi addebiteremo la tariffa forfettaria della prenotazione e le seguenti spese di cancellazione:

. gratuitamente fino a 6 settimane prima dell'inizio del periodo di locazione, meno un contributo spese di Fr. 50.--.

. fino a 2 settimane prima dell'inizio del periodo di locazione 50% del prezzo di locazione

. successivamente e il giorno dell'arrivo è dovuto l'intero importo della fattura.

È determinante la data di ricezione della notifica presso l'ufficio prenotazioni (telefono +41 (0)81 838 64 64). Se l'oggetto non viene preso in consegna o viene preso in consegna in ritardo, l'intero importo della fattura rimane dovuto. Si consiglia di stipulare un'assicurazione contro l'annullamento.

3.4 Variazioni di prezzo

Le descrizioni degli oggetti e i calcoli dei prezzi sono stati fatti con cura. Tuttavia, non possiamo escludere completamente cambiamenti nei servizi e/o nei prezzi. Questi saranno comunicati al momento della prenotazione e al più tardi nella conferma della prenotazione. I dettagli del contratto sono validi. Le modifiche ai servizi dopo la stipula del contratto sono improbabili, ma non possono essere completamente escluse. In caso di modifica significativa di un punto essenziale del contratto, il cliente ha il diritto di recedere gratuitamente dal contratto entro cinque giorni dal ricevimento della notifica. I pagamenti già effettuati saranno immediatamente rimborsati. Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare i prezzi fino a 22 giorni prima dell'inizio del periodo di noleggio per i seguenti motivi: Aumento o introduzione di oneri e tasse su alcuni servizi.

4. arrivo e partenza

Accorciare o prolungare il soggiorno

Insieme al contratto riceverete i documenti relativi all'appartamento, all'arrivo e ulteriori informazioni. L'arrivo deve avvenire secondo le informazioni contenute nei documenti di viaggio, di solito tra le 16.00 e le 18.00, la partenza entro le 10.00. Di norma, l'appartamento dovrebbe essere pronto per essere occupato a partire dalle 16.00, ma se la consegna dell'appartamento avviene in ritardo per motivi operativi, il locatore non è responsabile dei danni. Se si arriva dopo le 18.00, il locatore deve essere informato per tempo. Se il cliente non è in grado di prendere in consegna l'oggetto come concordato, ad esempio a causa dell'aumento del traffico, di scioperi, ecc. o per motivi personali, l'intero prezzo di noleggio rimane dovuto. Lo stesso vale se si lascia l'immobile prima del tempo. Se desiderate prolungare il vostro soggiorno, siete pregati di organizzarlo per tempo.

5. sostituzione degli immobili in affitto e risoluzione del contratto da parte del gestore

Se circostanze imprevedibili o inevitabili lo rendono necessario, il gestore può assegnarvi un oggetto sostitutivo equivalente tra quelli offerti. Il locatore ha il diritto di recedere dal contratto prima o durante il periodo di locazione se circostanze imprevedibili o inevitabili rendono impossibile la consegna dell'immobile affittato, mettono in pericolo gli inquilini o l'immobile o compromettono la fornitura di servizi a tal punto che l'esecuzione del contratto non è più ragionevole. I pagamenti già effettuati saranno rimborsati, se necessario con una detrazione per i servizi resi. Il gestore non sarà responsabile per i danni in nessuno dei casi menzionati nella clausola 5.

6. occupazione

La proprietà in affitto può essere occupata solo dal numero di persone previsto (bambini e neonati inclusi). Le persone aggiuntive possono essere rifiutate dal gestore o addebitate separatamente.

7. ulteriori obblighi dell'affittuario

L'immobile affittato deve essere utilizzato con cura. Si deve anche mostrare rispetto per i vicini, ecc. La pulizia delle attrezzature da cucina, delle stoviglie e delle posate è a carico dell'inquilino (e non è inclusa nella pulizia finale).

Se l'inquilino o i co-utenti causano danni, questi devono essere immediatamente segnalati al gestore. L'inquilino è responsabile di qualsiasi danno causato da lui o dai co-occupanti, a meno che questi ultimi non dimostrino di non averne colpa. Lo stesso vale se l'appartamento non può essere consegnato agli inquilini successivi. I danni saranno addebitati.

8. reclami, richieste di risarcimento danni

Se l'oggetto non è in condizioni conformi al contratto o se si subisce un danno, questo deve essere segnalato immediatamente al gestore. Se, in caso di difetti non nascosti, non viene fatta una notifica immediata all'inizio del periodo di locazione, si presume che l'immobile sia privo di difetti. Se i difetti si verificano durante il periodo di noleggio, si applicano le stesse regole. Il locatore non è autorizzato a riconoscere i crediti. Eventuali reclami devono essere inoltrati per iscritto al gestore dell'immobile entro quattro settimane dalla scadenza contrattuale del periodo di locazione, fornendo le prove necessarie (foto, ecc.). Se non si rispettano le regole di cui sopra, si perde ogni diritto al risarcimento.

9. responsabilità del gestore

Se l'immobile affittato non è conforme al contratto, il gestore si impegnerà a fornirvi un immobile sostitutivo equivalente. Se ciò non è possibile entro un periodo di tempo ragionevole o se il cliente lo rifiuta per motivi oggettivamente importanti, il gestore risarcirà il cliente per l'eventuale riduzione di valore se il gestore è colpevole. Se il cliente subisce un danno a causa di una violazione colposa del contratto da parte del gestore, quest'ultimo è responsabile. La responsabilità legale per i danni diversi dalle lesioni personali (ad esempio, danni alla proprietà e perdite finanziarie) è limitata al prezzo del noleggio (sommando le richieste di tutte le persone coinvolte). Qualora ai servizi forniti dal gestore si applichino accordi internazionali o leggi nazionali che limitino o escludano ulteriormente la responsabilità, si applicheranno tali accordi o leggi. Se il danno è dovuto alle seguenti cause, il gestore non sarà responsabile:

. Atti o omissioni da parte vostra o di un co-utente;

. inadempimenti imprevedibili o imprevedibili di terzi non coinvolti nella fornitura dei servizi contrattuali;

. forza maggiore o eventi che il gestore, l'agente o le persone ausiliarie non potevano prevedere o evitare nonostante tutta la diligenza;

. Uso di piscine, parchi giochi per bambini, impianti sportivi di ogni tipo (come campi da tennis, da calcio, da allenamento).

L'uso di queste strutture è a proprio rischio e pericolo;

. Danni e perdite dovuti a furti con scasso.

Per la responsabilità extracontrattuale, queste disposizioni si applicano per analogia. La responsabilità per le persone ausiliarie è espressamente esclusa. Gli accordi internazionali e le leggi nazionali che prevedono limitazioni o esclusioni di responsabilità più ampie hanno la precedenza.

10. animali domestici

Gli animali domestici sono ammessi solo negli appartamenti espressamente autorizzati dal proprietario e saranno a pagamento. I danni causati da animali domestici sono interamente a carico dell'inquilino. Non è consentito lasciare i cani da soli nell'appartamento e lasciarli vagare liberamente nei locali.

11. assicurazioni

Vi consigliamo di stipulare un'assicurazione per le spese di annullamento e per la responsabilità civile prima dell'inizio del viaggio, a meno che non abbiate già stipulato una copertura sufficiente per queste assicurazioni.

12. prescrizione

Le richieste di risarcimento danni nei confronti del gestore, fatte salve le rivendicazioni contrattuali, cadono in prescrizione entro un anno. Il termine di prescrizione decorre dal giorno successivo alla fine del periodo di locazione.

13 Scelta della legge e del foro competente

Il diritto svizzero è applicabile a tutti i rapporti giuridici tra l'utente e il gestore. Silvaplana, Svizzera, è il foro competente esclusivo.

 

Silvaplana, agosto 2022